Aumenta le dimensioni del carattereDiminuisci le dimensioni del carattere



Il Gemellaggio a Mordano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 24 marzo 2012, durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale presso la sala consiliare, si è svolta la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Patto di Gemellaggio e del Giuramento di Fraternità, con scambio delle dichiarazioni di amicizia tra i Sindaci del Comune di Mordano e quello ungherese di Mezőhegyes.
La celebrazione è iniziata con l’ascolto degli inni italiano, ungherese ed europeo, proseguendo con il saluto dei due Sindaci i quali hanno entrambi sottolineato la gioia di poter sottoscrivere tale Patto di Gemellaggio che arriva dopo ben 20 anni di Amicizia.

Successivamente è intervenuta il Consigliere Delegato Paola Ravaglia che a nome del Comitato di Gemellaggio ha espresso come questo gemellaggio rafforzerà il legame tra i due paese sia dal punto di vista culturale ed economico.

Prima dell’intervento dei Capigruppo, il Vicesindaco ed il Segretario Comunale hanno letto il Giuramento di Fraternità e il Patto di Gemellaggio che sarebbe stato sottoscritto da lì a poco.

Anche i Capigruppo (Frontali Guerrino per il gruppo “Buon Senso”, Grandi Simoni e successivamente Antonio Tedaldi del Gruppo “Popolo della Libertà ”, Nicola Tassinari del Gruppo “Mordano Bubano, un comune una comunità”), hanno espresso entusiasmo per questo Gemellaggio,soprattutto con l’auspicio che in tempi così di crisi, si possano avviare anche relazioni economiche tra i due paesi.

Al termine dell’intervento si è tenuta la Sottoscrizione ufficiale del Patto ed in seguito tutti i partecipanti si sono uniti alla cittadinanza per una simbolica inaugurazione del Gemellaggio nel centro di Mordano dove c’è stato anche il reciproco scambio, tra i sindaci, della chiavi delle due città.

La delegazione ungherese era costituita da:
- Kovácsné dr. Faltin Erzsébet, Sindaco del Comune di Mezőhegyes
- Mitykó Zsolt, Vicesindaco del Comune di Mezőhegyes
- Krcsméri Tibor Ügyrendi, Presidente per il regolamento e per le Commissioni Cultura e Sport di Mezőhegyes
- Szentmihályi Ferenc Vicesegretario Comunale del Comune di Mezőhegyes

L’Associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” di Lugo ha partecipato alla celebrazione e ha gentilmento pubblicato questo link:
https://picasaweb.google.com/lugogemellaggi/MordanoGemellataConMezohegyes?authuser=0&feat=directlink

link relativo alla Festa di gemellaggio che si terrà a Mezohegyes nel mese di giugno che è : http://europe4ever.hu

Delibera di CC n .22 del 24/03/2012

Intervento Sindaco ungherese Kovácsné dr. Faltin Erzsébet

Intervento Sindaco di Mordano Dr Stefano Golini

Intervento Consigliera Paola Ravaglia

Intervento Console Austriaco Miliczky Dr. Erzsébet

Intervento Vice Sindaco Consiglio Comunale dei Ragazzi Valentina Landi

Intervento Capogruppo Guerrino Frontali

Intervento Consigliere Tedaldi Antonio

Intervento Capogruppo Tassinari

Testo PATTO di Gemellaggio