Le tue scarpe al Centro, dai nuova vita alle cose

aprile 27th, 2018   •   no comments

Dal 2 al 31 maggio 2018 anche a Imola prenderA� il via la��iniziativa a�?Le tue scarpe al Centroa�?, dai nuova vita alle cose a�� che vedrA� dal riciclo di vecchie scarpe da ginnastica o infradito di gomma, nascere una nuova pavimentazione antitrauma per le aree giochi dei bambini, la quale sarA� donata al Comune di Amandola – colpito dal sisma nel 2016, e contribuirA� a promuovere una nuova economia rispettosa della��ambiente, attraverso la riduzione del rifiuto indifferenziato e il riutilizzo di ciA? che sarebbe rifiuto, come materia prima secondaria.

La��iniziativa A? rivolta a famiglie, cittadini, studenti, scuole, associazioni sportive, tutti saranno protagonisti attivi portando le loro scarpe da ginnastica usurate o infradito in gomma partecipando nei vari punti di raccolta delle cittA� aderenti.A� Sono 28 i punti di raccolta coordinati dal Ceas Imolese nei Comuni di Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice e Mordano, istituiti presso scuole, palestre e Municipi, di seguito riportati nel dettaglio.

La gomma riciclata, grazie ai gestori e alle aziende coinvolte, verrA� trasformata, con un apposito trattamento, in un granulato di morbida gomma per la realizzazione di pavimentazioni antitrauma adatte alle are giochi dei bambini.

Il progetto che promuove la cultura della��economia circolare, oltre che virtuoso per il rispetto della��ambiente, ha anche un risvolto benefico, infatti il materiale prodotto dalla��esito della raccolta sarA� donato al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel 2016. Inoltre il Comune di Crevalcore, particolarmente colpito dal sisma del 2012 in Emilia, metterA� a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa in opera del materiale ottenuto dalla lavorazione della gomma A�per realizzare la pavimentazione antitrauma nei parchi giochi che saranno allestiti nel comune marchigiano.

La��iniziativa a�?Le tue scarpe al Centroa�? A�fa parte di un progetto educativo e dimostrativo per la promozione della��economia circolare, sostenuto dall’Area Educazione alla sostenibilitA�A�di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas (Centri di educazione alla sostenibilitA� dell’Emilia-Romagna) – capofila del progetto ilA�Ceas a�?La Raganellaa�? dell’Unione area nord modenese - e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.

Il CEAS (Centro di Educazione Alla SostenibilitA�) Imolese, parte attiva, assieme alle Amministrazioni comunali coinvolte, di questo progetto, si occupa, per gli otto Comuni del Circondario aderenti, di approfondire temi inerenti la sostenibilitA� ambientale e la conoscenza e A�tutela della��ambiente e del territorio, mediante una��offerta formativa diversificata alle scuole di ogni ordine e gradoA� e alla cittadinanza.

Il progetto A�mobilita importanti risorse umane e organizzative, oltre alle strutture di Arpae e della Regione, partecipano anche 14 Centri di educazione alla sostenibilitA� dellA?intero territorio regionale che afferiscono a 49A�Comuni e a 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (Iren,A�Aimag, Geovest, Sabar, Hera, Clara, Soelia), ed ESO SocietA� benefit arl di Opera (MI).

La raccolta verrA� ripetuta il prossimo 3 giugno a Imola in occasione della��Edizione 2018 di Sport al Centro.

Per ulteriori informazioni:

pagina Facebook http://bitly/scarpealcentro_FB