Aumenta le dimensioni del carattereDiminuisci le dimensioni del carattere



L’URP

mail: urp@comune.mordano.bo.it

Angela Folletti
Elisabetta Guerrini: elisabetta.guerrini@comune.mordano.bo.it

U.R.P.: Perché esiste? L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il Comune attraverso la semplificazione dei procedimenti e il dialogo. L’U.R.P. è un servizio per aiutare a vivere meglio la città, un luogo dove poter chiedere e poter ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale. Attraverso l’U.R.P il cittadino può inoltre contribuire, attraverso idee e suggerimenti, al miglioramento della propria città divenendo così un protagonista attivo della propria realtà.

U.R.P.: Quando riceve? L’ufficio U.R.P. di Mordano è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – CHIUSO GIOVEDI’

U.R.P.: Cosa fa?
1) fornisce informazioni di carattere generale sui servizi comunali e sui servizi pubblici della città con l’ausilio di una banca dati informatizzata: di ogni servizio viene data l’indicazione sulla documentazione necessaria, sulle procedure da seguire. E’ più facile sapere come iscrivere i bambini all’asilo nido, frequentare un centro sportivo o una biblioteca, ottenere un certificato o un documento sia esso la carta d’identità o il passaporto, la patente, il libretto di lavoro;

2) garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e chiedere copia di atti e documenti che lo riguardano, informandolo sul percorso della pratica;

3) ascolta e orienta il cittadino e lo pone nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerta all’amministrazione;

4) fornisce risposta telefonica alle richieste di informazione e orientamento;

5) provvede al ritiro e rilascio di alcune pratiche dell’Amministrazione;

6) informa sullo stato e sui tempi di atti e/o pratiche inoltrate all’Amministrazione;

7) quando si renda necessario un esame più tecnico e più approfondito della pratica, fornisce il nominativo del responsabile dell’ufficio a cui rivolgersi e gli orari dell’ufficio.

8) raccoglie tutte le segnalazioni e le proposte utili ad una migliore organizzazione dei servizi comunali;

9) indirizza, se necessario, ad altri Enti ed Associazioni centrali o locali, fornendo le informazioni primarie (anche moduli, quando disponibili);

10) consente la consultazione di Gazzette Ufficiali, Bandi di gara, Concorsi Pubblici e dei siti Internet e delle Amministrazioni centrali e periferiche;

11) redige opuscoli, schede e rubriche informative su argomenti di interesse diffuso.

L’Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico è anche in grado di fornire informazioni d’interesse turistico e quindi sugli alberghi e ristoranti, sulle chiese, monumenti e altri luoghi di particolare interesse. Può inoltre fornire l’elenco degli impianti sportivi esistenti nel territorio, le attività sportive e culturali che si svolgono nell’anno.

L’autocertificazione
Tutta la modulistica dell’autocertificazione

Assistenza Sociale

Diritto di accesso

Animali

Caccia e Pesca